Bologna, 15 ottobre 2010 – Dal 19 al 31 ottobre, nella splendida cornice di piazza Nettuno a Bologna, si terrà la mostra ‘Save me from sickening medicine’, curata dal laboratorio creativo La Sterpaia, fondato e diretto dal fotografo di fama internazionale Oliviero Toscani.
L’evento, nato con l’intenzione di documentare l’inutile sfruttamento al quale sono sottoposti gli orsi neri tibetani nel sudest asiatico, è stato organizzato da Animals Asia Foundation, unica ONG che si occupa della tutela dei diritti animali riconosciuta dal Governo Cinese, con il patrocinio del Comune di Bologna e dell’Istituto Italiano di Bioetica.
Oliviero Toscani, socio onorario di Animals Asia Foundation, ha posto l’accento sul significato etico e pedagogico di questa importante iniziativa con un caustico commento: "Se Mario brucia la coda al gatto... chi va curato? Il gatto o Mario? Io penso Mario".
Tra Cina, Vietnam e Corea, oltre 20.000 orsi della luna, specie in via di estinzione, vengono inutilmente torturati per l’estrazione della loro bile, mentre si stima che in natura sopravvivano poco più di 16.000 esemplari. La bile è utilizzata dalla Medicina Tradizionale Cinese per la produzione di rimedi farmaceutici e altri beni di largo consumo destinati al mercato asiatico quali shampoo, bibite, dentifricio, tè e vino. Le alternative di natura sintetica ed erboristica disponibili sono oltre 50 e risultano più economiche e sicure per la salute umana. I prodotti a base di bile di orso vengono esportati illegalmente in tutto il mondo, anche in Europa.
‘Save me from sickening medicine’, esposizione internazionale itinerante, si articola in un percorso di 20 totem trifacciali di dimensioni 3 x 2 metri, per un totale di 60 gigantografie; al centro della piazza, inoltre, sono state posizionate tre gabbie, fedele riproduzione delle sbarre che rinchiudono gli orsi della luna per tutta la vita.
Il reportage è stato realizzato nel Moon Bear Rescue Centre di Animals Asia Foundation in Cina, il santuario-riserva che accoglie gli orsi liberati dalle fattorie della bile. Il progetto fotografico della mostra è a cura di Rocco Toscani.
Dopo il successo ottenuto al Festival della Scienza di Genova e in occasione del Maggio dei Monumenti, in piazza del Plebiscito a Napoli, la mostra verrà inaugurata anche a Bologna con una grande cerimonia che si terrà martedì 19 ottobre alle ore 11.00, nella Sala Savonuzzi di Palazzo d’Accursio.
All’incontro con i giornalisti e alla presentazione della mostra, che si svolgerà successivamente in piazza Nettuno, parteciperanno l'attrice, regista e produttrice Giulietta Revel, in qualità di madrina dell'evento, Carmen Aiello, presidente nazionale di Animals Asia Foundation, Claudio Bartolomei, responsabile dell'ufficio Diritti Animali del Comune di Bologna e Rocco Toscani. L'importante evento vedrà inoltre l'intervento straordinario dell'attrice Piera Degli Esposti, da sempre sensibile alla causa dei diritti animali.
Animals Asia Foundation è oggi una delle più importanti organizzazioni internazionali non governative che si occupa di animal welfare. Nel 2000 la Fondazione ha concluso il primo ed unico accordo in materia di diritti animali che una ONG abbia mai firmato con il Governo Cinese. Il suo principale programma è rivolto alla chiusura delle fattorie della bile e alla liberazione degli orsi della luna. Animals Asia, fondata da Jill Robinson, ha sede a Hong Kong, ed è presente anche in Inghilterra, Germania, Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e, dal gennaio 2009 anche in Italia.
Per materiale fotografico, video e informazioni:
Animals Asia Foundation Italia Onlus
P.za San Marcellino 6/5, 16124, Genova
Tel:+39 010 2541998 - Fax: +39 010 2545137
e-mail: info@animalsasia.it
www.animalsasia.org - www.orsidellaluna.org
Responsabile Comunicazione:
Antonello Palla Tel. +39 010 2541998
Mobile: +39 333 1063893
email: apalla@animalsasia.it