Nucleare. La sola parola basta a incutere terrore o a generare grandi speranze.
L’Italia, dopo 23 anni, si appresta a investire nuovamente sull’atomo: dopo le nomine dell’Agenzia della Sicurezza, sono attese le decisioni sulle possibili localizzazioni dei siti delle centrali e di quelli di stoccaggio delle scorie radioattive. Con le inevitabili polemiche…
I sostenitori rimarcano uno degli aspetti più importanti dell’utilizzo del nucleare, la riduzione di CO2; i critici sottolineano i costi di costruzione e dismissione delle centrali, nonché tutti i pericoli derivanti da possibili incidenti.
Noi vogliamo affrontare alcuni dei temi più controversi senza retorica, senza pregiudizi e senza ideologia e per farlo abbiamo chiesto l’aiuto di alcuni esperti. Le domande chiave a cui i relatori dovranno rispondere sono: il nucleare è utile? Conveniente? Sicuro?
Non si daranno risposte certe, ma lo scopo dell’incontro è fornire gli strumenti informativi perché ognuno possa farsi un’opinione sull’argomento.
Ne parliamo con:
Carlo Monguzzi e Sergio Zabot – autori di Illusione nucleare
Marco Ricotti – docente di Impianti nucleari, Politecnico di Milano
Modera: Alberto Pianta – Direttore generale Siam
La partecipazione è gratuita; iscrizione solo su www.rinenergy.it o www.siam1838.it.
Al termine verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.
Il ciclo di incontri “Il sapere minimo – Discorsi sull’ambiente” è ideato e organizzato dall’Associazione senza scopo di lucro Rinenergy e dalla Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, con l’obiettivo di dare una corretta e seria informazione su alcune tematiche ambientali di grande attualità.