NATURA: SABATO 4 E DOMENICA 5 DICEMBRE VOLONTARI LIPU IN 75 PIAZZE PER SOSTENERE IL PROGETTO “OASI”
Torna “Un natale per la Natura” a Torino, Genova, Milano, Venezia, Roma e Palermo, e in numerose altre città italiane
(elenco alla pagina www.lipu.it/elencopiazze.pdf)
Nel prossimo weekend del 4 e 5 dicembre i volontari della LIPU offriranno in 75 piazze italiane le “Lenticchie LIPU” in cambio di una piccola donazione per sostenere il progetto Oasi: 48 milioni di metri quadrati di natura che ospitano 5mila specie animali e vegetali e che ogni anno coinvolgono 200mila tra bambini e adulti nella conoscenza e nel rispetto della natura. Aree da difendere dalla caccia, dall’agricoltura intensiva, dalla speculazione edilizia e dall’inquinamento.
I volontari, per aiutare questo importante progetto, offriranno al pubblico una confezione da 500 grammi di lenticchie biologiche prodotte dalla cooperativa la Terra e il Cielo, a cui verrà abbinata gratuitamente una confezione di pasta biologica di semola di grano duro da 250 grammi.
L’iniziativa, i cui dettagli sono pubblicati alla pagina www.lipu.it/elencopiazze.pdf, si terrà in grandi città come Torino, Genova, Milano, Venezia, Roma e Palermo, e inoltre in numerosissime medie e piccole città dal Piemonte alla Sicilia, dove centinaia di volontari LIPU si alterneranno ai banchetti per l’intero weekend. I fondi raccolti sosterranno le attività dell’associazione nelle oasi: dalle azioni di manutenzione di camminamenti, capanni, sentieri, alla gestione di spiagge, boschi e paludi, dall’organizzazione di campi di protezione per le specie di uccelli a rischio alla realizzazione di pannelli e materiali didattici.
“Le oasi LIPU costituiscono un patrimonio che sarebbe terribile se scomparisse – dichiara Danilo Mainardi, presidente Onorario LIPU – Lo abbiamo difeso in ogni modo, pensando a tutti noi esseri umani, ma anche e soprattutto alle tantissime specie che grazie alle nostre oasi hanno trovato uno spazio di sopravvivenza e di benessere. Un equilibrio altrimenti perduto”.
Nel 2009 sono state 7mila le confezioni di Lenticchie LIPU distribuite nelle piazze e nelle strutture della LIPU, nell’ambito della campagna “Salviamogli le penne, salviamoci le penne”, focalizzata sulla tutela di cinque specie di uccelli a rischio di estinzione (capovaccaio, tarabuso, pernice bianca, berta maggiore, gallina prataiola).
Per chi non potesse raggiungere uno dei banchetti in programma il 4 e il 5 dicembre 2010, è possibile ordinare le Lenticchie LIPU direttamente sul web alla pagina http://www.lipu.it/emporio/emporio.asp?id=24
Per informazioni sui banchetti e le piazze del 4-5 dicembre: www.lipu.it – tel. 0521.273043 – E-mail: info@lipu.it