Monferrato Cult
Corso Indipendenza, 63
15033 Casale Monferrato (AL)
tel. 0142 461516
cell. 334 2523654
e-mail: meatoutday@monferratocult.it
UNA FESTA DI IDEE E DI SAPORI
Il 20 marzo 2011 si svolge il MeatOut Day, "la giornata internazionale senza carne", che ci propone un'alimentazione basata sui cibi vegetali, salutare e che protegge l’ambiente e gli animali.
L’iniziativa nasce nel 1985 negli Stati Uniti e prende subito piede diffondendosi in molti paesi del mondo. Quest'anno per la prima volta il MeatOut Day arriva nel Monferrato, dialogando con il territorio attraverso un ricco programma di proposte culturali, artistiche ed enogastronomiche nei giorni di sabato 19 marzo (anteprima dell'evento) e domenica 20 marzo.
Sono previsti seminari, dibattiti e presentazioni librarie per riflettere sulla nostra cultura alimentare e sulle sue conseguenze, che necessariamente coinvolgono la nostra salute ma anche le condizioni di vita degli animali che insieme a noi abitano il pianeta.
In particolare, la campagna “MeatOut Book” coinvolge librai, bibliotecari e cittadini in una innovativa azione di arricchimento del patrimonio librario delle biblioteche civiche con libri a favore dei diritti animali che possano corrispondere e nutrire la sensibilità sempre più diffusa, soprattutto tra i giovani, rispetto a questo tema.
Il “MeatOut Day in Monferrato”, una “Giornata senza carne”, è organizzato, promosso e prodotto dall’associazione culturale “Monferrato Cult” che si distingue già da alcuni anni per l’organizzazione del “Festival internazionale di cultura ebraica OyOyOy!”.
La invitiamo a consultare il nostro programma (www.monferratocult.it) che trova riepilogato nell’allegato, insieme ad una scheda descrittiva del MeatOut Book.
Cordiali saluti,
Monferrato Cult
Corso Indipendenza, 63
15033 Casale Monferrato (AL)
tel. 0142 461516
cell. 334 2523654
e-mail: meatoutday@monferratocult.it