L’idea di organizzare una “Guerrilla labicana” è nata dalla nostra Associazione, Labicocca, da circa due anni impegnata sul territorio con iniziative a tutela dell’ambiente… della terra, dell’acqua, dell’aria, del nostro benessere. In realtà ci pensavamo sin dall’inizio della nostra attività associativa e l’idea dell’attacco nazionale sincronizzato è stata la spinta definitiva.
A Labicocca si sono uniti alcuni amici, sensibili a queste tematiche ma soprattutto innamorati, come noi, di un paese che con gli anni ha perso molto della sua bellezza e del suo verde… a favore di tonnellate di cemento!
E così, nella notte tra il 5 e il 6 novembre, è partita la nostra offensiva. Appuntamento a mezzanotte, in pieno centro storico, per assaltare una piccola zona verde… abbandonata a se stessa da troppi anni. L’area scelta si trova in prossimità degli edifici scolastici di Labico ed anche questa caratteristica ha contribuito ad eleggerla sede del primo (perché questo è solo il primo!) assalto di Guerrilla Gardening: fare un regalo ai tanti bambini che ogni mattina passano lì davanti per andare a scuola.
La missione è stata compiuta con successo (e giusto in tempo, prima che un violento acquazzone si abbattesse su di noi!), ma soprattutto con tanta, tantissima allegria da: Rosanna, Tullio, Irene, Emanuela, Eleonora, Sabino, Giulia, Ruggero, Cinzia, Paola, Filippo, Agostina, Federica, Mauro, Tommaso, Giordana, Paolo, Ilario; da Johanna e Alessandra (che non sono riuscite ad esserci ma hanno dato il loro prezioso contributo); da quanti hanno donato una piantina ma non sono potuti essere presenti all’assalto; e da quanti, almeno un po’, ci hanno pensato!
Adesso, l’obiettivo, sarà mantenere quest’area putita e bella – così come è adesso – e per questo chiediamo la collaborazione di quanti abitano in zona e perché no, di quanti ogni giorno passeggiano in quella strada per andare a scuola… noi, comunque, non l’abbandoneremo!!!
Associazione Socio Culturale “Labicocca”
info. 3476113256 - 3208597261
mail. labico.cca@alice.it
facebook. Labi Cocca