Ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Sapere minimo – Discorsi sull’ambiente”.
Giovedì 1 dicembre 2011 – ore 18.00
Aula Magna della Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri
Via Santa Marta 18, Milano
“Mobilità sostenibile”
Le esperienze straniere e italiane -anche se più limitate- lo dimostrano: ai cittadini piace camminare, muoversi in bicicletta, utilizzare i mezzi pubblici, sperimentare mezzi alternativi. Insomma, potersi muovere in città non paralizzate dal traffico motorizzato, in libertà e in sicurezza. L’aria è migliore, lo stress diminuisce, la salute ne guadagna.
Anche Milano comincia a essere più insofferente alla prepotenza di auto, moto, mezzi pesanti. Ecopass e il successo del bike sharing lo testimoniano, ma siamo solo all’inizio. Servono politiche mirate e talvolta impopolari, investimenti e scelte condivise.
L’incontro sarà l’occasione per verificare le iniziative intraprese, a vari livelli, valutare possibili proposte ed esaminare le prospettive future.
Per comprendere meglio le dinamiche complesse della mobilità, interverranno un’associazione di ciclisti, in rappresentanza della mobilità dolce; i mobility manager di grandi aziende, che tra numerose difficoltà cercano di migliorare i tragitti casa-lavoro dei lavoratori; un’azienda costruttrice di mini auto elettriche.
Ne parliamo con:
- Eugenio Galli – presidente Associazione Fiab Ciclobby
- Antonio Spataro – presidente Intermobility (Associazione dei mobility manager)
- Giorgio Minetto – responsabile per la Lombardia dei veicoli elettrici Birò e Tazzari, per l’occasione in esposizione.
La partecipazione è gratuita; è gradita l’iscrizione mandando una e-mail a info@rinenergy.it
Al termine verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.