Il prossimo mercoledì 7 dicembre alle ore 17.00 - presso il Circolo dei Forestieri a Sorrento - Paul Connett, professore emerito della St. Lawrence University (NY), presenterà la strategia “RIFIUTI ZERO” insieme a Rossano Ercolini, direttore del Centro di Ricerche di Capannori, comune capofila nell’adozione della strategia, alla quale di recente hanno aderito molte città campane, tra le quali Napoli.
Il convegno, organizzato dal Movimento “IN CITTA’”, mira a sensibilizzare le pubbliche amministrazioni e i cittadini della Penisola Sorrentina sulla delicata questione della gestione del ciclo dei rifiuti. Ma non solo. Provincializzazione della gestione e tariffe della TaRSU, già alte, che non diminuiscono nonostante le alte percentuali di differenziata, sono altri buoni motivi che hanno spinto gli organizzatori a convocare questo evento.
“RIFIUTI ZERO” è una strategia che si propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere la quantità dei rifiuti da conferire in discarica allo zero, contrapponendosi alle pratiche che prevedono incenerimento e discarica. Il processo assomiglia al riutilizzo delle risorse fatto dalla natura.
Gli organizzatori hanno invitato a partecipare, ma anche ad intervenire, tutti i sindaci e gli assessori all’ambiente dei comuni della penisola, da Massa Lubrense a Vico Equense.
Tra i relatori, oltre al professor Paul Connett e Rossano Ercolini, anche Gaetano Maresca - organizzatore e moderatore dell’evento – ed Antonino Esposito, delegato dalla Federalberghi di Capri a presentare in anteprima l’innovativo progetto “Hotel a Rifiuti Zero”.