SIENA:Palio 2011. Non è più tollerabile assistere inerti a maltrattamenti ed uccisioni di animali solo per puro interesse economico mascherato da tradizione popolare.
A nulla sono servite le numerose lettere di protesta e diffide legali da parte delle più importanti associazioni animaliste, a nulla è servita la campagna di sensibilizzazione proposta da quella società civile rispettosa dei più deboli ed indifesi, a nulla sono servite le rassicurazioni dell’Amministrazione senese al fine di prevenire gli incidenti, a nulla è servito il sacrificio di 48 cavalli in circa 40 anni. il Palio si è corso lo stesso ed anche quest’anno il meccanismo mortale ha mietuto una vittima ed alcuni feriti.
” Alla prossima edizione non resta altro che scendere in piazza a Siena con un corteo anti-palio per manifestare con toni aspri e determinati, sempre nel rispetto della legge, tutto il dissenso contro questa incivile tradizione. - dichiara Stefano Fuccelli presidente nazionale Partito Animalista Europeo –I nostri cortei hanno prodotto eccellenti risultati in breve tempo, mi riferisco, solo per citare casi degli ultimi quindici giorni, a Bassiano (LT) , Calatafimi (TP) e Butera (CL) dove tradizioni secolari sono state modificate dal divieto di utilizzo di animali imposto dall’Autorità. Provvedimento assunto al fine di evitare il rischio di disordini tra gli animalisti ed i sostenitori delle sagre. Certo il Palio di Siena rappresenta l’emblema delle manifestazioni storico-culturali, ma ci stiamo organizzando sin da adesso per un epico corteo”
http://www.partitoanimalistaeuropeo.com/blog_pae/index.php/2011/08/siena-2012-un-corteo-anti-palio-organizzato-dal-partito-animalista-europeo/
http://www.partitoanimalistaeuropeo.com/blog_pae/index.php/2011/12/palio-di-siena-il-partito-animalista-europeo-ricorre-al-tar-del-lazio/