Prosegue a marzo negli spazi Bomben di Treviso Da Copenaghen a Napoli, il ciclo di incontri pubblici su cambiamenti climatici, energia, acqua, rifiuti promosso da gennaio a aprile 2010 da Fondazione Benetton Studi Ricerche per sollevare l’attenzione su tematiche, oggi più che mai attuali, e al centro della vita politica e sociale.
«In collaborazione con il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, dedichiamo il mese di marzo all’acqua» spiega Marco Tamaro direttore della Fondazione Benetton «un bene comune attorno al quale si agitano da sempre tensioni culturali, emotive, economiche, politiche. Alcuni dati dovrebbero essere ormai noti a tutti: un sesto della popolazione mondiale non ha accesso ad acqua sicura; il 40 per cento della popolazione del pianeta non dispone di impianti igienici adeguati; ogni giorno circa 6.000 bambini muoiono per malattie causate da acqua inquinata, da impianti sanitari e da livelli di igiene inadeguati. I motivi per perdere l’ottimismo non mancano: il dibattito pubblico si è fossilizzato sulla scelta tra gestione pubblica o privata, e pare che tutto sia ormai determinato da parametri di efficienza tecnico-economica. Sembra quindi che ragionare attorno alla questione sia scomodo: motivo in più per continuare, in direzione “ostinata e contraria”. Gli ospiti che hanno aderito al nostro invito sono una garanzia di qualità ed equilibrio, e daranno un contributo alle scelte consapevoli che ognuno di noi è chiamato a fare. Inoltre per ricordare la Giornata Mondiale dell’Acqua, che cadrà il 22 del mese, daremo spazio a un momento musicale, perché l’arte della musica e della parola cantata ci aiutino a trovare nuove idee».
Gli appuntamenti sull’acqua prenderanno il via lunedì 1 marzo alle ore 18. Nadia Breda (Università degli Studi di Firenze) e Pietro Laureano (Ipogea-Traditional Knowledge World Bank) parleranno di Acqua e saperi tradizionali. Imparare dal passato per tutelare gli ecosistemi del futuro. Un incontro che parte dal presupposto che per capire bene è meglio fare un passo indietro, come quando si contempla un’opera d’arte. Ci sarà quindi spazio per indagare sui saperi tradizionali dell’acqua e sul suo rapporto con il sacro, con uno sguardo che parte dall’antropologia per leggere le grandi tradizioni del passato e rivalutarle con le chiavi di lettura del presente.
Questi gli altri appuntamenti di marzo:
lunedì 8 marzo ore 18
Ecologia dell’acqua. Conoscere la risorsa per un suo uso sostenibile e consapevole
incontro pubblico con Pier Francesco Ghetti (Università Ca’ Foscari di Venezia) ed Eriberto Eulisse (Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua).
lunedì 22 marzo ore 18
Acque dello spirito, spiriti delle acque. Prospettive africane ed europee a confronto
incontro pubblico con Cesare Poppi (Università degli Studi di Bologna) e don Albino Bizzotto (Beati i Costruttori di Pace).
lunedì 22 marzo ore 21
Scivolando sull’acqua
concerto con Donella Del Monaco (voce), Paolo Trocon (pianoforte), Mauro Martello (flauti), Andrea Oddone Martin (saxofoni), Anna Campagnaro (violoncello).
lunedì 29 marzo ore 17.30
Politiche di gestione dell’acqua. Dal bene comune ai nuovi orientamenti per una gestione privatistica
incontro pubblico con Antonio Massarutto (Università degli Studi di Udine) e Giancarlo Corò (Università Ca’ Foscari di Venezia).
Partecipano Ubaldo Fanton (Provincia di Treviso), Marco Fighera (ats servizi, Treviso), Andrea Razzini (Veritas, Venezia), Stefano Svegliado (Etra S.p.A., Padova), Vittorio Zanini (Comune di Treviso).
Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7-9, 31100 Treviso, tel. 0422.5121, fax 0422.579483, fbsr@fbsr.it, www. fbsr.it