Siamo un gruppo di ciclisti urbani che utilizzano spesso, quasi quotidianamente, la bicicletta per andare al lavoro, per fare commissioni, per accompagnare i figli a scuola: come ordinario mezzo di trasporto.
Siamo stati spinti da motivi diversi a optare per la bicicletta per muoverci in città, con percorsi e durata diversi.
Ultimamente abbiamo notato che sulle ciclabili e sulle strade si vedono sempre più ciclisti di ogni età, con ogni genere di biciclette. Come loro anche noi abbiamo fatto alcune considerazioni, quasi delle scoperte, che riteniamo interessanti e che vale la pena condividere.
La bicicletta consente di muoversi da porta a porta: da casa al lavoro o a scuola, senza interruzioni, senza tratti a piedi, con possibilità di parcheggio nelle immediate vicinanze del punto di arrivo. Se la distanza che si deve percorrere é di 5-6 km, il tempo impiegato risulta mediamente inferiore a quello necessario a spostarsi con l'auto: soprattutto per il traffico congestionato, ma anche perché non ci sono problemi di parcheggio.
La bici occupa uno spazio nettamente inferiore all'auto ed anche alla moto ed ha una modalità di parcheggio semplicissima ed immediata.
E' stato calcolato che utilizzare la bici 3 volte a settimana al posto dell’automobile per andare al lavoro permette un risparmio di 15-20 euro al mese (considerando solo i costi diretti per un percorso medio di 5/6 km, su percorsi più lunghi il risparmio aumenta) e, rispetto alla moto, di 10-15 euro al mese.
Forse non é chiaro a tuttii, ma per mantenere un’auto (considerando le spese necessarie per uso e manutenzione di una utilitaria) si spende dal 15 al 25% del proprio reddito.
I lavoratori che usano la bici godono di una migliore salute e vantano meno giorni di malattia rispetto ai colleghi non pedalatori
Vogliamo proporvi di tirar fuori dalle cantine, dai ripostigli e dalle soffitte le vostre bici per usarle insieme a noi per andare al lavoro, a scuola, all'università, a fare la spesa, all'ufficio postale, in banca, il 13 maggio 2010, con un ideale gemellaggio con il B2W DAY della baia di San Francisco.
Vogliamo aiutarvi nel cercare il percorso ottimale, in sicurezza, su strade non troppo trafficate, eventualmente con passaggi sulle poche ma pur sempre presenti ciclabili di Roma.
Se ci invierete le vostre necessità vi risponderemo sul forum dei ciclomobilisti (http://ciclomobilisti.forumfree.it), magari trovando altri che faranno il vostro stesso percorso.
Per chi vuole fare una piccola prova prima del giorno dell’evento, proponiamo di fare il percorso una domenica mattina, magari assieme alla famiglia o agli amici. Se ci farete conoscere i vostri percorsi proveremo ad organizzare dei punti di raccolta e di informazione per poi pedalare insieme. Non mancherà anche un BIKE TO SCHOOL DAY dedicato ai bambini che vogliono andare a scuola con la loro bici.
Il nostro scopo non é quello di creare un'associazione o quello di organizzare un evento fine a se stesso. Vogliamo farvi provare a percorrere in modo più divertente un percorso abituale, per scoprire che anche a Roma si può pedalare fino al proprio posto di lavoro e che i 7 colli non sono un grande ostacolo da superare.
sito: http://ciclomobilistiforumfree.it
pagina evento su Facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=315876984554&ref=nf