Sono aperte le prenotazioni per la prossima edizione del workshop a stretto contatto con gli alberi.
Ideatore e conduttore del seminario è il l’arboricoltore Marco Garbini, che ci guiderà durante l’ora e mezza di pratica e studio, all'approfondimento della conoscenza dell'albero come sistema vivente in relazione all’ambiente urbano.
Un seminario concreto, dove si toccano con mano cuccioli di albero, (alberi di tre anni di età in piccoli vasi), per capire meglio come funzionano i nostri amici alberi dalle radici alle foglie. Alla fine del workshop ogni partecipante potra scegliere di portarsi il piccolo albero a casa e diventarne il custode!
Un corso, pur se breve, intenso, completo e multisfaccettato, nel quale si tratteranno diversi aspetti dell'arboricoltura urbana.
Il tutto in un contesto naturale dove imparare può essere più leggero e piacevole!
Num max di corsisti a workshop 20.
2 Arbocorsi al giorno, il primo alle 12:00, il secondo alle 16:00.
Una conversazione rilassata ma ricca di informazioni, della durata di un'ora, che vi permetterà di conoscere da vicino il mondo degli alberi e di togliervi dubbi e curiosità.
L'Arbocorso è per tutti.
Ogni giorno durante la Fiera della Landriana alle 12 e alle 16
Ø La fisiologia degli alberi: come sono fatti, a cosa servono le varie parti (apparato radicale, fusto, chioma), alcuni miti da sfatare.
Ø Le funzioni vitali degli alberi: come vivono? Come respirano? Come si nutrono? Come crescono? Come muoiono?
Ø La coltivazione: come si piantano gli alberi, come si prepara il terriccio, come si innaffiano e concimano, come non si devono potare e soprattutto come andrebbero potati.
Ø Infine, per una serena convivenza fra alberi e uomini (case e marciapiedi, strade e traffico): come scegliere la pianta giusta, evitare rischi, riconoscere potenziali pericoli, intervenire in maniera competente, evitare abbattimenti.
Ci si può iscrivere nel giorno stesso della mostra, oppure prenotando in anticipo al numero
039-6081532 o via e-mail: info@landriana.com
Iscrizione?
10,00 € a persona
L'Arbocorso è organizzato e curato da Marco Garbini, arboricoltore certificato a livello europeo.