E’ arrivata mercoledì 14 aprile nel porto di Trapani il motoveliero Maud, la barca d’epoca dell’Ente Nazionale Protezione Animali, che parteciperà alle iniziative programmate nell’ambito della Garibaldi Tall Ship Regatta 2010. A partire da oggi e per tutta la tre giorni di celebrazioni, che inizierà il 16 aprile e si concluderà il 19, il motoveliero Maud sarà aperto al pubblico. A bordo, i “marinai” dell’Ente Nazionale Protezione Animali, sveleranno ai visitatori tutti i segreti dell’imbarcazione. Ma soprattutto spiegheranno come ciascuno, adottando abitudini e comportamenti eco-sostenibili, possa contribuire fattivamente - “nel suo piccolo” - alla difesa degli animali e dell’ambiente.
Ed è proprio in occasione di questa iniziativa che LifeGate - primo network italiano per lo sviluppo sostenibile – ed Enpa hanno unito le loro energie con l’obiettivo di dare ancora più forza alla tutela della natura, grande patrimonio collettivo. LifeGate Radio, voce green del panorama radiofonico italiano dal 2001, sarà in contatto costante con il “Maud” e informerà i suoi ascoltatori sullo svolgimento della traversata, sulla vita quotidiana dell’equipaggio e sull’attività di monitoraggio e tutela dell’ambiente marino. La community web invece troverà sul portale www.lifegate.it una sezione dedicata all’iniziativa con articoli e notizie di approfondimento. Un’importante iniziativa che vede nuovamente insieme in prima linea LifeGate ed Enpa nella tutela dell’ambiente.
«Nell’anno internazionale della biodiversità, nel centocinquantennale dei Mille e nel centoquarantesimo anniversario dalla fondazione dell’Enpa – commenta Carla Rocchi -, abbiamo voluto partecipare a questa bellissima iniziativa non soltanto per celebrare la figura del nostro fondatore, Giuseppe Garibaldi, ma anche per testimoniare concretamente l’impegno dell’associazione per la tutela della biodiversità. Creare le condizioni per un progresso sostenibile significa proteggere l’ambiente e l’uomo che ne fa parte”.