Giovedì 22 aprile 2010 alle ore 18 la Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso invita uno dei massimi esperti nel campo della gestione rifiuti, Enzo Favoino, docente della Scuola Agraria del Parco di Monza, a proseguire nella disamina di una questione che diventa ogni giorno più pressante.
Nell’incontro, dal titolo La sostenibilità dei rifiuti. Scenari virtuosi di gestione alla luce degli indirizzi nazionali e internazionali, Favoino spiegherà come riciclaggio e compostaggio giocheranno un ruolo importante nelle nuove strategie europee per la gestione rifiuti; si tratta di argomenti di particolare attualità, legati anche alla questione dei termovalorizzatori.
«Allo scopo di dare “consapevolezza strategica” agli orientamenti europei» dice Favoino «è importante descrivere gli elementi trainanti nel sistema di regolamentazione europea per il riciclaggio e il compostaggio.
Sin dall’inizio, le strategie europee per la gestione dei rifiuti hanno definito una gerarchia di priorità in quest’ordine: riduzione; riciclaggio (di materia); recupero (energetico) del rifiuto; minimizzazione dello smaltimento». Gli orientamenti attuali della comunità europea vanno comunque nettamente nella direzione di privilegiare «la raccolta differenziata volta al riciclaggio, rispetto al recupero energetico, da adottare per i materiali non riciclabili; entrambe tali azioni devono essere ovviamente preferite allo smaltimento in discarica».
L’incontro di inserisce nel ciclo di appuntamenti sull’ambiente, denominato Da Copenaghen a Napoli, in programma da gennaio a aprile 2010.
Ingresso libero.
Per informazioni:
Fondazione Benetton Studi Ricerche
via Cornarotta 7-9, 31100 Treviso, tel. 0422.5121, fax 0422.579483, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it