Venerdì 14 maggio 2010 presso la Sala Convegni di Palazzo Ferrero (corso del Piazzo 25, Biella), avrà luogo la Tavola Rotonda “Gestione dei giardini storici e possibile sviluppo turistico-culturale. Esperienze italiane”, organizzata dall’Ente di gestione R.N.S. Parco Burcina “F. Piacenza” Centro di Documentazione e Valorizzazione dei Giardini storici del Biellese, in convenzione con il Settore Museo Regionale di Scienze Naturali ed Ecomusei della Regione Piemonte.
Nell’occasione verranno confrontate alcune esperienze gestionali di singole realtà o reti di giardini storici, al fine di evidenziare le diverse strategie messe in atto per ottenere un possibile ritorno turistico, culturale e - di conseguenza - economico.
Oltre alle testimonianze degli Enti operanti sul territorio piemontese, verranno illustrate le attività sviluppate in alcune regioni italiane. Tra gli altri, saranno presenti con i loro rappresentanti l’Istituto Regionale per le Ville Venete, l’Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi, la Rete Giardini Storici della Lombardia (ReGiS).
L’incontro sarà rivolto ad un pubblico di esperti e appassionati: gestori e proprietari di giardini, amministratori e tecnici di Enti, operatori turistici.
Per garantire la visita ai giardini storici del territorio sia ai Relatori, sia al pubblico della Tavola Rotonda, verrà organizzata sabato 15 maggio 2010 la giornata “Giardini aperti nel Biellese”, iniziativa volta a rendere noto un patrimonio sino ad ora poco conosciuto e a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli aspetti della conservazione dei giardini.
Le iniziative hanno ricevuto il Patrocinio della Provincia di Biella e l’Adesione dell’AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, Sezione Piemonte e Valle d’Aosta.