Sono le cicche di sigaretta i rifiuti più diffusi nel Mediterraneo rappresentano il 40% del totale, seguite dalle bottiglie di plastica, dai sacchetti di plastica e dalle lattine di alluminio: l’inquinamento del “Mare Nostrum” dunque è causato anche da oggetti di uso comune e quotidiano, spesso causa di morte per moltissimi animali, in particolare cetacei.
Ed è proprio per sensibilizzare gli italiani sui comportamenti ecosostenibili a tutela dell’ambiente marino e dei suoi abitanti che Enpa e LifeGate - primo network italiano per lo sviluppo sostenibile –, con la stagione estiva ormai alle porte, lanciano la campagna divulgativa “Salviamo il Mare”.
Contenuti e numeri della campagna, oltre ad alcuni dati sui fattori di rischio per il Medite-rraneo e a una serie di proposte di intervento per il governo italiano, saranno presentati ufficialmente alla stampa martedì 25 maggio a partire dalle 11.30. Interverranno: Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa; Ilaria Ferri, direttore scientifico Enpa; Flavio Santoro LifeGate. L’appuntamento con i giornalisti è a bordo delle motoveliero Maud, ancorato presso il cantiere nautico Jesus di Fiumicino in via della Scafa 119.
Per info: Ufficio stampa Enpa: 331.6374823 Ufficio Stampa Lifegate: 039.2720311