Stop alle colate di cemento e tutela dell’ambiente. E’ l’obiettivo del Circolo Legambiente Sponda Orientale del Lario che propone una mostra fotografica su "Uso e consumo del suolo nella sponda orientale del Lario". L’evento è in programma dall’8 al 15 luglio a nello spazio espositivo di San Nicolao.
“Abbiamo richiesto ai Comuni della zona – spiega Costanza Panella, presidente del Circolo Legambiente sponda orientale del Lario - i dati sull’utilizzo del suolo e sulle variazioni intervenute nell’ultimo decennio. Però nessun ente locale Comune ha fornito i dati richiesti e pensiamo che questo segnali una difficoltà delle Amministrazioni su un tema decisivo per la formulazione dei Piani di Governo del Territorio”. Legambiente ha fotografato una serie di interventi con massicce cementificazioni da Bellano a Colico e alcune ferite sul territorio come la frazione di Oro dove, ad ogni condizione atmosferica avversa, c’è la paura di frane.
Nell'ambito della mostra, mercoledì 14 luglio alle ore 21, si svolgerà un incontro sul tema "Più Terra meno cemento" con interventi di Damiano Di Simine presidente di Legambiente Lombardia, Andrea Vitali scrittore bellanese, Stefano Galli e Luca Gaffuri consiglieri regionali del territorio. Sono stati invitati anche amministratori della Provincia di Lecco e dei Comuni della sponda orientale del Lario e delle Comunità Montane.
L'incontro si pone gli obiettivi di sollecitare la discussione della proposta di legge in Consiglio regionale, di fare il punto sulla situazione del nostro territorio e di formulare proposte utili a monitorare il consumo di suolo e a promuovere un uso virtuoso di questa risorsa comune.
Legambiente, assumendo come tema fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente la riduzione del consumo di suolo, ha presentato in Lombardia il Luglio scorso una proposta di legge regionale di iniziativa popolare che attende di essere discussa in Consiglio.
Insieme con il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano e l’Istituto Nazionale di Urbanistica ha costituito l’Osservatorio Nazionale sul Consumo di Suolo che ha prodotto un primo report su quattro regioni del Nord Italia.
E’ in corso la ricerca “Criteri, metodi e procedure per il rilevamento dei consumi di suolo su base comunale” cofinanziata dalla Fondazione Cariplo che si propone di fornire ai Comuni strumenti utili per la gestione consapevole del proprio territorio.