Dopo il tragico sisma del 6 aprile 2009, l’Associazione NoiXLucoli Onlus ha deciso di farsi promotrice della progettazione e realizzazione di un Bosco “per non dimenticare il Sisma”, che custodisca la memoria della calamità. Il sito del bosco sarà realizzato in prossimità dell’area dell’epicentro situata vicino alla frazione di Colle di Lucoli in località Valle Maggiore.
L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il Territorio di Lucoli con una iniziativa ecosostenibile che riqualifichi un’area abbandonata dalle colture creando un nuovo paesaggio ancorato ad un’idea di speranza e benessere che solo la natura può dare.
Gli alberi che saranno piantumati, appartenenti a specie autoctone, disegneranno la mappa dell’antica Città di L’Aquila ai tempi di Celestino V, è questo un grande omaggio del piccolo Comune al suo Capoluogo distrutto.
L’area sarà fruibile da tutti e molti sono i sostenitori che stanno fornendo all’Associazione alberi da piantumare da tutta Italia, anche dagli Stati Uniti e dall’Irlanda. La Città di Roma per mezzo dell’Assessorato alla Scuola ed alla Famiglia porterà il progetto in tutte le scuole per coinvolgere le scolaresche sulla donazione di alberi.
Il progetto è in totale autofinanziamento ed anche se molte persone sensibili hanno donato alberi, il lavoro di predisposizione del terreno, in larga parte roccioso, richiede l'utilizzo di mezzi meccanici e quindi un sostegno in denaro.