Finalmente Green, la tartaruga verde, esemplare di Chelonia mydas recuperato il 9 agosto 2009 dal Centro Recupero Animali Marini del Parco Nazionale dell’Asinara del CTS (Centro turistico studentesco e giovanile) sta bene ed è stata liberata in mare.
Dopo una riabilitazione di oltre un anno in una vasca del centro, Green è stata rilasciata sulla spiaggia di Platamona.
L’animale è stato salvato grazie alla segnalazione tempestiva di alcuni bagnanti che hanno contattato il Corpo Forestale e all’intervento dei biologi del centro dell’Asinara che si sono occupati di ospedalizzare questo esemplare spiaggiato di tartaruga marina rarissimo in Mediterraneo, di circa 40 kg di peso.
Green verrà monitorata grazie ad un apparecchio satellitare finanziato dall’Ente Parco dell’Asinara posizionato sul carapace, che permetterà di seguire i loro spostamenti e la profondità raggiunta, studiando i loro comportamenti in modo da raccogliere dati sulla vita delle tartarughe per proteggerle sempre meglio.
Tale studio verrà seguito dal Centro Recupero del CTS e dal Parco dell’Asinara ed è il primo ad essere effettuato in Sardegna.