In questi giorni a Roma, in occasione dell'apertura dei lavori della Commissione Foreste della Fao e della Settimana mondiale delle foreste, sono state pubblicate le conclusioni del rapporto Fao Global Forest Resources Assessment 2010 (Valutazione delle Risorse Forestali Mondiali 2010).
Da questo studio, il più attendibile ed esaustivo finora realizzato sullo stato delle risorse forestali del pianeta, è emerso che l'alto tasso di deforestazione, il degrado e la perdita di foreste primarie minacciano la biodiversità forestale, anche se cresce il numero di aree protette.
Le principali minacce delle foreste sono rappresentate proprio da una gestione irresponsabile delle risorse, dai cambiamenti climatici, dagli incendi, dalle infestazioni di insetti e parassiti, dalle calamità naturali e dagli attacchi delle specie invasive.
Il Vice Direttore della FAO, Generale Eduardo Rojas, sottolinea l'urgenza di maggiori investimenti nella gestione responsabile delle foreste se si vuole conservare e gestire meglio la biodiversità forestale ed osserva anche come sia necessario migliorare le pratiche di conservazione nelle foreste dedicate alla produzione, in particolare nelle concessioni forestali.
http://www.salvaleforeste.it/201010081276/fao-biodiversita-a-rischio.html