L’attivista Bill McKibben, già famoso per il suo libro "La fine della Natura", e per aver lanciato lo scorso 25 ottobre la campagna globale 350.org, definita dalla Cnn il più grande evento mai organizzato, torna domani, 10 ottobre, con un nuovo appuntamento planetario. Questa volta Bill McKibben, insieme al suo manipolo di seguaci, ha deciso di creare un giorno di attivismo, anzi una festa: 10/10/10 - Global Work Party. L’evento ruota intorno al “10”, sia per la data scelta (10 ottobre 2010, ovvero 10/10/10) sia per l’obiettivo scelto: tagliare il 10% di emissioni di Co2 all’anno, a partire dal 2010.
Questo sarà il giorno giusto per fare un gesto forte e concreto contro l’effetto serra. Oltre 7mila azioni previste in tutto il mondo.
Partecipare è semplice: basta registrarsi sul sito 350.org e dichiarare quale sarà la propria azione per aiutare il pianeta. Piantate alberi, installate un pannello solare, isolate le vostre finestre, lasciate l’auto a casa, riparate le bici dei vicini, non mangiate carne: le soluzioni sono tante.
Si auspica che questo evento non rimanga un'iniziativa isolata ma che possa indurre le coscienze di ognuno di noi nel compiere piccoli gesti quotidiani per il futuro, come diminuire e/o eliminare l'uso della carne che è la prima causa di inquinamento ed emissione di gas serra, prodotta dagli allevamenti intensivi.
http://www.terranews.it/news/2010/10/il-numero-verde-e-10