Domani 14 ottobre 2010, Ric O'Barry, il protagonista di The Cove, premio Oscar 2010 come miglior film documentario, ha indetto una giornata di mobilitazione generale per salvare i delfini trucidati in Giappone, invitando gli attivisti di tutti i Paesi ad organizzare manifestazioni di protesta davanti alle ambasciate giapponesi, appello raccolto in Italia da molte associazioni animaliste e ambientaliste.
"Il governo giapponese rilascia ogni anno 23.000 permessi alle comunità costiere per uccidere delfini di specie diverse - si legge sul sito di O'Barry, Save Japan Dolphins - Alcuni vengono venduti, con grande profitto, per acquari e spettacoli con delfini in tutto il mondo. L'industria dei delfini in cattivita' sovvenziona la macellazione. La maggior di questa carne è contaminata con vergognose quantità di mercurio e altri inquinanti, che superano i limiti previsti dal governo giapponese. Si tratta di una questione di diritti umani - conclude - oltre che di un problema di benessere degli animali".
Il sito invita quindi a dimostrare e protestare in tutto il mondo, davanti alle ambasciate e ai consolati giapponesi domani 14 ottobre a mezzogiorno, contro le battute di caccia e sollecitare il Giappone a passare a metodi piu' sostenibili, come l'eco-turismo e le crociere dolphin-watching .