Ryan Haneman, un attore canadese, ha deciso di vivere in un container per un intero giorno per dimostrare come praticare il risparmio energetico in casa. In effetti molti sanno cos’è, ma in pochi lo praticano o sanno praticarlo.
Sono stati convertiti due container in graziosi appartamenti con pareti in vetro, in uno l'attore ha installato luci ad incandescenza, una TV e un computer funzionante, mentre nell’altro segue il tipico “stile di vita ecologico” che tutti dovremmo avere, ricordandosi di spegnere le luci quando non servono, leggendo in modo da sfruttare la luce naturale, etc, etc. In entrambi i casi veniva visualizzato un contatore di elettricità consumata.
L'attore si impegna in una routine tipica quotidiana, a dimostrazione dei semplici cambiamenti comportamentali che le persone possono fare sul posto di lavoro e a casa. Dei display apposti all’esterno di ciascun appartamento offriranno letture del consumo simulato per consentire al pubblico di vedere la differenza tra il consumo di energia comune confrontato con quello nella vita a basso consumo energetico.
L’appartamento efficiente si calcola possa utilizzare circa l’80% in meno di elettricità, a dimostrazione che utilizzare intelligentemente l’energia non significa sacrificare il comfort.
http://www.ecologiae.com/risparmio-energetico-come-fare/24417/