Dopo lunghi conflitti, che durano ormai da decenni, tra l'industria del legno e il movimento ambientalista, finalmente sembra esserci un accordo di pace per salvare le foreste della Tasmania.
L'accordo preserva queste foreste primarie dall'abbattimento, mentre sarà sostenuto lo sviluppo delle piantagioni in aree agricole.
Il governo regionale della Tasmania richiederà al governo australiano fondi di centinaia di milioni di dollari per assicurare la transizione all'industria del legno. L'ultimo ostacolo all'accordo, la richiesta ambientalista di limitare l'utilizzo di biomasse da legno, è stato finalmente rimosso. In cambio le associazioni ambientaliste hanno accettato di riconoscere i contratti già in essere di fornitura di legname.
In tutti questi anni, sono state abbattute decine di migliaia di ettari di foreste centenarie di eucalipti, con piante fino a 400 anni di età, per farne trucioli di legno di scarso valore, e centinaia di manifestanti sono stati arrestati durante le proteste.
Nonostante i numerosi interventi del governo federale in tutela delle foreste, e i cospicui fondi dati come compensazione all'industria del legno, l'abbattimento di alberi centenari è continuato fino alla settimana scorsa. Il processo di pace è iniziato dopo che le elezioni hanno portato al governo una coalizione tra verdi e laburisti, lo scorso aprile, in coincidenza al crollo delle esportazioni causato dalla crisi: dopo essere cresciute quasi del 300 per cento 2008-2009, le esportazioni di trucioli di legno verso la Cina sono calate all'86 per cento fino ad oggi raggiungendo solo 23.000 tonnellate per il periodo gennaio-aprile 2010.
Questa road map di pace che è stata firmata, riconosce la necessità di fermare il taglio industriale nelle foreste primarie, in un arco di tempo ancora da concordare. In queste foreste, sarà fermato il taglio per la produzione di trucioli per l'industria cartaria e per la produzione di biomasse, mentre sarà ancora consentito per la produzione di segati di pregio.
http://www.salvaleforeste.it/201010191281/tasmania-storico-accordo-protegge-le-foreste.html