I tagli del governo inglese colpiscono anche la foresta di Sherwood, regno incontrastato dell’eroe Robin Hood: il ministero dell’Ambiente sta valutando la possibilità di vendere ai privati il parco dove si trova Major Oak, la celebre quercia millenaria di Hood.
Nella lista dei «tesori» da mettere sul mercato per racimolare un po' di sterline c'è, infatti, la Foresta di Sherwood, l'oasi di 423 chilometri quadrati che nella contea del Nottinghamshire, è meta ogni anno di almeno mezzo milione di turisti.
La notizia è stata rivelata dal Sunday Telegraph e ha già acceso una polemica, soprattutto tra gli ambientalisti. Nel piano di tagli del governo rientrerebbe anche un altro parco celebre: la Foresta di Dean nel Gloucestershire, altro bosco millenario che ha ospitato alcune delle imprese di Harry Potter.
Le foreste sono oggetto di notevole attenzione nelle politiche mondiali che tentano azioni mirate alla conservazione di questi patrimoni che rischiano continuamente di scomparire per la cementificazione e la speculazione. Dalla loro esistenza dipende anche la nostra vita per questo il loro valore non può essere quantificato in termini economici.