Annunciato alla fiera Ecomondo di Rimini il primo autobus a idrometano, che dal prossimo anno servirà le linee del trasporto pubblico di Bologna.
L' idrometano è un combustibile composto per l’85% da metano e per il 15% da idrogeno. Il suo uso dovrebbe comportare una riduzione fin quasi del 50% delle emissioni inquinanti di CO2 e ossidi di azoto, e al tempo stesso dimezzare i consumi.
Si pensa così di ridurre inquinamento e costi: l'idrometano, miscela ottenuta dalla procedura chimica nota come Hydrogen Fuel Injection, iniezione di idrogeno nel combustibile, è stato preferita all’uso totale del metano perché comporta investimenti più contenuti e la maggior versatilità ne rende possibile l’impiego su un numero più elevato di veicoli. Inoltre l’idrometano riduce in maggior percentuale le emissioni inquinanti, garantisce maggior efficienza energetica e la possibilità di utilizzare l’idrogeno proveniente da fonti rinnovabili. Entro fine anno si effettueranno le ultime prove dell’autobus a idrometano presso l’Istituto Motori del CNR di Napoli, poi verrà testato su strada.
http://www.ecologiae.com/bus-idrometano/26222/#more-26222