La Sicilia sarà forse la prima regione europea a disporre di un’autostrada alimentata interamente da energia solare.
Dal gennaio 2011 l’intero fabbisogno di energia elettrica della A18 Catania – Siracusa sarà soddisfatto da 80 mila pannelli fotovoltaici installati in loco. Tutti i servizi dell’arteria ad alta percorribilità saranno alimentati dal sole: le luci, i ventilatori per le gallerie, la segnaletica stradale, i telefoni di emergenza.
La produzione annua di energia elettrica solare dell’autostrada sarà di circa 12 milioni di kWh che farà risparmiare, secondo le stime dei costruttori, l'equivalente di circa 31 mila tonnellate di petrolio evitando l’emissione 10 mila tonnellate di CO2 l’anno.
L’A18 Catania – Siracusa è lunga 77 chilometri e secondo l'Anas diventerà l’autostrada tecnologicamente più moderna d’Europa. È stata infatti costruita con tecniche e materiali ecocompatibili con la precisa volontà di migliorare la qualità dell’ambiente: attorno a questa via principale è stato incrementato il verde, piantando migliaia di alberi e migliorando i filari e le siepi esistenti.
Negli ultimi mesi, sempre in Sicilia sono stati installati pannelli solari lungo la A20 Messina-Palermo e nel nord d’Italia lungo l'autostrada A22 del Brennero.