" E' con il cane che mi sento tranquilla e felice . Con le persone, ci dovrei pensare".
Chi parla così è Franca Valeri, l'attrice intelligente che tra pochi giorni festeggerà i suoi vivissimi 90 anni nello storico Teatro Valle di Roma. Vive con sei cani a Trevignano Romano, sul lago di Bracciano, e ha fondato nel 2004 una associazione per dare casa agli animali randagi, (www.cani-francavaleri.org).
"Questa associazione è nata per far fronte alla piaga dell'abbandono dei cani", ha spiegato a Luisella Berti, la giornalista della rivista 50 e più (n.11 di novembre 2010) venuta a intervistarla. "Dicono che l'abbandono dei cani si è ridotto, ma io credo poco alle statistiche. Forse sarà un pò diminuito, ma il fenomeno è ancora diffuso. E' una cosa inimmaginabile, è incomprensibile come gli uomini abbiano il coraggio di abbandonare delle creature viventi. Noi li accogliamo e ci adoperiamo per trovargli una famiglia. Attualmente siamo al limite; sono 14 e non ne prendiamo più perché vogliamo che vivano in maniera decorosa.
"Ho sempre avuto animali; ho vissuto con loro gran parte della mia vita. Adesso ho sei cani, e porto sempre con me il più piccolino, perché è l'unico trasportabile. Nella mia casa a Roma vivo con due gatti. Ho sempre amato gli animali, c'è stato un periodo in cui ho avuto anche un asino. Però il cane è il massimo dell'amicizia e della compagnia. Con loro mi sento tranquilla e felice".
E alla solita domanda un pò tendenziosa:" E con gli uomini?" la risposta è: "Ci devo pensare.... Amo gli umani ma vivo con i cani.
Come Schopenhauer:
" Chi non ha mai posseduto un cane non sa cosa significa essere amato".
Come Victor Hugo:
" Fissa lo sguardo di un cane e tenta ancora di affermare che una bestia non ha un'anima".
Come Clara Ortega:
" Un cane è un sorriso e una coda che si agita".
Come Platone:
" Un cane ha l'anima di un filosofo".
Come lord Byron:
" Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia.E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi".
Come Alessandro Magno:
"Se io non fossi un uomo vorrei essere un cane".
di Luciana Marinangeli