Homo Radix di Tiziano Fratus.
Un amore per gli alberi. Homo Radix è un progetto editoriale e culturale, mira a valorizzare la conoscenza del patrimonio arboreo italiano e internazionale.
Da anni Fratus va alla ricerca di alberi secolari e monumentali, li fotografa, li scheda, ne raccoglie le storie, le leggende, notazioni che sono confluite nel recente volume Homo Radix. Appunti per un cercatore di alberi e in alcune esposizione fotografiche che si sono svolte a Torino e a Bra (la prossima si svolgerà a Pinerolo, sempre nel torinese, dal 23 gennaio al 20 febbraio 2011, altre in seguito a Milano, Roma, Verbania, Channel Islands, Parigi).
Si tratta di un work in progress, di un progetto che si evolve continuamente, spingendosi nella critica letteraria - strudiando i diversi casi di letteratura alberale (Jean Giono, Mario Rigoni Stern, Carlo Cassola, fra gli altri), nella botanica, nell'analisi della tutela ambientale e paesaggistica, nella poesia, nella storia e nella fotografia.
Nel 2011 si pubblicherà una seconda edizione aggiornata e ampliata del volume, si allestiranno nuove esposizione fotografiche, si pubblicherà la nuova guida Le bocche di legno. Alberografia del Piemonte.
Blog dedicato: http://homoradix.wordpress.com