MICROCIRCO SENZA ANIMALI
Oltre ai circhi di medie e piccole dimensioni che girano le città di provincia ci sono anche dei microcirchi che, generalmente in estate, propongono i loro spettacoli, e purtroppo anche in questo caso gli animali vi sono coinvolti. Tipico è l'uso dei serpenti con i quali ammaliare il pubblico.
Evidentemente, che si tratti di elefanti, leoni, o poco commoventi serpenti, non cambia molto: rimane infatti l'impatto diseducativo sul pubblico, che ritiene gli animali oggetto di divertimento e non esseri senzienti.
Nel 2009 uno di questi micro circhi è arrivato a Brunate (CO). Abbiamo quindi chiesto al Comune di tener conto delle nostre ragioni e quest'anno il microcirco è arrivato senza animali, ma è stato ugualmente apprezzato, a dimostrazione che gli animali non sono un elemento essenziale quando gli artisti sono bravi e presentano spettacoli divertenti. Ringraziamo quindi questo messaggio il Sindaco e il responsabile della Polizia Municipale che si sono dimostrati sensibili all'argomento.
Sono venuto a conoscenza del fatto che quest'anno non avete permesso la presenza di uno spettacolo viaggiante con animali, ma solo con acrobati, spettacolo che ha riscosso successo, dimostrando che il circo senza animali può essere premiante in ogni dimensione.
Intendo esprimere il mio apprezzamento per la Vostra decisione, che potrà essere presa ad esempio anche in altre località.
Cordiali saluti.
nome, cognome, città