A SCUOLA CON MIKA' E TIKI
La formazione per i bambini nei primi anni scolastici è di estrema importanza; per questo la sesta edizione del concorso Amici Animali ha avuto come obiettivo la realizzazione del primo di una serie di racconti su misura per loro.
Siamo partiti con "Mikà e Tikì" - scritto da Cristina Marsi e illustrato da Ingrid Kuris - che narra la triste storia di due elefantine del circo; bambini e ragazzi sono quindi spinti a riflettere: apparentemente il mondo del circo appare ricco di lustrini, colori, musiche e magia; ma possono essere felici gli animali, costretti a piroettare su due zampe, storditi dalla musica, costretti a lunghi viaggi in gabbie strette e maleodoranti? Naturalmente no, perché provano, come noi, gioia e dolore, in quanto esseri senzienti.
Tramite questo racconto viene promossa una visione biocentrica della vita, in cui l'uomo non è al centro dell'universo, ma ne fa parte, in quanto ospite, come tutte le altre creature; per questo, nessun essere umano si deve arrogare il diritto di sfruttare, maltrattare e schiavizzare gli animali, né tanto meno di trattarli come oggetti per fini di lucro.
Una favola scritta per aprire il cuore e le menti dei bambini, perché un giorno, quando saranno adulti, insegneranno ai loro figli che il circo è bello, sì, ma senza gli animali!
Il libretto è stato distribuito alle scuole primarie dei comuni di S. Benedetto d. Tronto, Monsampolo, Grottammare e Montefiore (Ap), che hanno contribuito alla stampa dell'opera.
E' possibile richiederlo ad Arca 2000 tramite il sito www.arca2000.it, dietro rimborso spese di due euro a copia. Se siete insegnanti e avete bisogno di molte copie, scrivete a arcaduemila@virgilio.it.
Arca 2000 onlus - per i diritti dell'animale malato