La rivista "LIBER" pubblica, nel numero 89, una serie di interessanti articoli che riguardano gli alberi. La loro importanza per la nostra vita si manifesta ogni giorno con urgenza nel mondo che ci circonda, nei paesaggi rurali impoveriti a causa dello scempio umano, nei giardini che "nutrono" le città con profumi e colori. In un viaggio attraverso il parere dell''antropologo, del saggista letterario,dell''architetto, dello storico della letteratura per l''infanzia,si srotola con intense riflessioni, lo sguardo sulle " storie verdi " da conoscere e da leggere, da parte degli adulti e da parte dei giovanissimi.
Si parla della foresta( luogo del pericolo per antonomasia )illustrata e raccontata nei picture book e di laboratori realizzati coi bambini; si parla della narrativa che comprende le numerose valenze simboliche dell''albero ( non sempre positive, se pensiamo all''immaginario della Croce e del patibolo) e di quelle culture che ci propongono modi di costruzione dell''identità in cui si interloquisce con gli alberi.
A chi consigliare la lettura di questo numero?
Ad insegnanti, soprattutto, ma anche a genitori, educatori, a chiunque desideri una boccata di ossigeno.. dagli alberi, per l''appunto. E. Ricciardi.
LIBER è in vendita in tutte le librerie Feltrinelli