I Palmiers per la difesa delle palme.
Chi sono i Palmiers? I Palmiers sono coloro che pensano che salvare palme secolari che caratterizzano il paesaggio italiano sia esigenza primaria sulla quale investire risorse ed interventi a livello nazionale e governativo. I Palmiers vogliono dare voce all'agonia delle palme, e amplificarla affinché l'epidemia silenziosa, riacquisti suono e torni a fare rumore, un rumore che arrivi a quei politici che hanno alzato le braccia con rassegnazione e indifferenza dicendo <<ma che ci importa a noi delle palme, se ne occuperanno i tecnici, noi abbiamo problemi più importanti da sbrogliare>>.
Sabato 13 febbraio dalle 12 alle 12.30 inizierà una manifestazione che si ripeterà per ogni sabato alle stesso orario non solo a Roma ma anche in altre città d’Italia che ospitano le palme.
La manifestazione si svolgerà nel modo seguente :
Sotto una palma colpita dal punteruolo ed in evidente stato di sofferenza con la chioma secca e adaggiata ci saranno due palmiers : uno dei due porterà una maschera bianca (di quelle in PVC e senza espressione) e un cartello con su scritto “LO SAI CHE QUESTA PALMA E’ MORTA?” e l’altro gli sarà accanto per dare informazioni e distribuire questo volantino :
"L’invasione in Italia del coleottero chiamato punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus) da diversi anni sta attaccando le palme Phoenix canariensis e presto arriverà ad attaccare anche altre specie. Se non ci sarà un intervento delle istituzioni che finora hanno delegato tutte le responsabilità ai privati cittadini, nei prossimi anni assisteremo alla scomparsa totale delle palme dal nostro paesaggio.Fermiamo il punteruolo rosso che le sta uccidendo e chiediamo alle istituzioni di intervenire. Le palme sono esseri viventi, aiutale. Contribuisci anche tu a difendere il nostro paesaggio e l’ambiente. Unisciti a noi diventa Palmiers."Sul gruppo di Facebook : Movimento per la difesa delle palme ci sarà l’aggiornamento settimanale sui luoghi , le foto e le nuove adesioni, dove si svolgeranno gli interventi.
Palmiers
Movimento per la difesa delle palme
siamo su Facebook
legalberi@hotmail.it