Domenica 24 Settembre , alcuni alunni della classe 3^E della scuola media G. Santini di Noventa Padovana hanno partecipato a un’ iniziativa proposta dall’ Associazione Legambiente, attività che consisteva nella pulizia degli argini del fiume Brenta.
Il punto di ritrovo stabilito, era alla Fornace. Arrivati sul posto, lo staff di Legambiente ha spiegato le modalità di lavoro; ha diviso, poi , i volontari in gruppi e ogni partecipante ha ricevuto un kit composto da guanti, cappello, sacchi e casacca. Agli adulti sono stati consegnati anche una pinza e un badile. Successivamente ogni gruppo ha raggiunto la specifica zona di argine da pulire. Noi ragazzi che proprio quella mattina ci eravamo alzati presto per quella singolare avventura, abbiamo notato che la zona assegnata al nostro gruppo, era piena di rifiuti tra cui bottiglie di plastica e vetro, scarti di computer ed elettrodomestici, batterie di automobili, carte varie e siringhe.
Man mano che raccoglievamo questa immondizia pensavamo che le persone si curano poco degli spazi pubblici e rovinano la natura.
Partendo da noi, dalle nostre piccole abitudini vogliamo far riflettere sui comportamenti sbagliati e sulla possibilità di rimediare.
Abbiamo deciso di raccontare questa esperienza per sentire se altre scuole in Italia aderiscono o hanno aderito a progetti simili.
Vi mandiamo alcune foto del nostro lavoro e speriamo di ricevere notizie da altri compagni.
La classe 3^E dell’ Istituto comprensivo G. Santini