COMUNICATO STAMPA
AGRICOLTURA, LIPU AL MINISTRO CATANIA: PER USCIRE DALLA CRISI NON SI ABBANDONI LA STRADA DELLA QUALITA’ AMBIENTALE
“Non si effettuino passi indietro nei confronti dell’ambiente, per uscire dalla crisi non si deve abbandonare la strada della qualità ambientale”. E’ quanto risponde oggi la LIPU-BirdLife Italia al ministro delle Politiche agricole Mario Catania, che ha definito nei giorni scorsi come inadeguato e sbagliato il sistema del greening, ossia i pagamenti all’agricoltura “verde”.
“E’ giusto che l’agricoltura vada sostenuta, tramite la Politica agricola comune, coi soldi dei contribuenti - dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente LIPU, intervenuto oggi al convegno dell’Aiab – E’ però giusto che essa produca, oltre che cibo sano, anche beni pubblici, come l’acqua, il suolo, il paesaggio e la biodiversità.
“La continuazione dell’attività agricola nell’Europa meridionale – prosegue Mamone Capria – dipende proprio dalla loro tutela: se l’acqua sarà inquinata, il clima alterato da troppo carbonio nell’aria, i suoli sterili, la continuazione della pratica agricola sarà impossibile o molto più onerosa. Un ambiente sano non è una ‘tagliola per chi produce’, come ha dichiarato il ministro, ma semmai una condizione indispensabile per continuare a fare agricoltura.
"Chiediamo dunque al ministro Catania non solo di tutelare il principio del greening, fondamentale per mantenere ‘viva’ la campagna in termini di paesaggio e biodiversità, ma di farsi parte attiva affinché le misure agroambientali del secondo pilastro della Pac non vengano ridotte. Ciò – conclude – consentirà alle imprese agroalimentari di continuare la sfida per l’integrazione delle loro attività produttive con il rispetto dell’ambiente e della biodiversità”
Milano, 3 dicembre 2011
UFFICIO STAMPA LIPU BIRDLIFE ITALIA