Per vedere un albero bellissimo, per di più in un paesaggio dai colori emozionanti anche in inverno, andate a Petralia Sottana, Provincia di Palermo, ad 850 m. slm, sui monti Nebrodi. Li c’è un FRASSINO di 400 anni, col tronco dalla circonferenza di circa 8 metri ed un’altezza di 25. E’ fra quelli dalle radici più salde e perfettamente adatte a consolidare i terreni franosi. Questa qualità ha fatto pensare agli antichi dei popoli nordici, che fosse un grande frassino a sorreggere il cielo: Yggdrasill.
Dato che il legno mantiene il carattere anche quando viene tagliato, era di frassino ciò che doveva resistere a molte sollecitazioni come i remi, le alberature e altre parti delle navi.
Le foglie contengono sostanze curative contro artriti e gotta, malattie che fanno inceppare le articolazioni. Anche i frutti e la corteccia contengono sostanze drenanti.
Arrivando da Castellana Sicula verso Petralia Sottana, sulla sinistra si vede l’indicazione per un santuario. Si scende per la stradina e si va avanti risalendo per meno di un chilometro, fino a che si trova il grande albero, con la corteccia colorata da un lichene dorato, spesso ospite di questo genere di pianta.
Presento questo albero perché sull’isola molte strade e terreni franano, a causa della mancanza di alberi. Bisogna scegliere, naturalmente, quelli più adatti di volta in volta al tipo di terreno, al clima, alla situazione.
Anna Cassarino www.ascuoladaglialberi.net