Taccuino, guida e binocolo per vedere gli uccelli, ma anche un computer o un telefono cellulare per navigare in Internet e segnalare gli avvistamenti. Ecco “Spring Alive”, il progetto organizzato da BirdLife International e, in Italia, dalla LIPU-BirdLife Italia, per stimolare e coinvolgere giovani e adulti nella conoscenza e nel rispetto della biodiversità, nell’Anno internazionale a lei dedicato, e in particolare degli uccelli selvatici e degli habitat che li ospitano.
Www.springalive.net, il sito web ufficiale del progetto internazionale ideato da BirdLife International, raccoglierà fino al 21 giugno gli avvistamenti di quattro specie: rondine, rondone, cuculo e cicogna bianca. Lo scopo è quello di tracciare mappe animate che segnalano l’arrivo della primavera attraverso la migrazione degli uccelli.
Spring Alive, progetto educativo, ha anche però una forte valenza per la ricerca scientifica: i dati inviati al sito web su www.springalive.net saranno utili a comprendere le eventuali influenze delle condizioni meteorologiche sui tempi di arrivo degli uccelli migratori e a conoscere meglio, grazie al contributo diretto di tanti ragazzi coinvolti nel progetto di ricerca, l’influenza diretta dei cambiamenti climatici sulla migrazione, uno dei più straordinari fenomeni che la natura ci sa offrire.
Domenica 21 marzo, 10 tra Oasi e Riserve LIPU (il programma completo è disponibile nel sito www.lipu.it) offriranno escursioni, visite guidate, laboratori, giochi, concorsi artistici, spettacoli teatrali e liberazioni di uccelli feriti e curati nei centri LIPU. Quest’anno saranno coinvolti nuovi partner di BirdLife International in Medioriente e in Africa: a Israele e territori palestinesi si aggiunge il Sudafrica, che nel prossimo autunno segnalerà con le stesse modalità gli uccelli migratori che, in partenza dall’Europa, torneranno nell’emisfero Sud a svernare.
Per informazioni sull’evento: www.lipu.it - LIPU sede nazionale info@lipu.it tel. 0521.273043 - LIPU Settore Educazione: educazione@lipu.it, tel. 06/4743698