Con oltre 21.000 soci nel mondo, l'International Society of Arboriculture (ISA) è la più grande associazione professionale tra quanti si dedicano alla cultura ed alla conservazione degli alberi. L'ISA sorge nel 1924 nel Connecticut - Stati Uniti, su iniziativa di alcuni arboricoltori e ricercatori. Scopo fondamentale dell'associazione, fin dall'inizio, fu quello educativo, ovverosia di libera associazione per la diffusione dell'arboricoltura urbana e delle conoscenze ad essa relative. Dai 36 membri fondatori si è passati, in settant'anni di vita societaria, a più di 20.000 aderenti, la gran parte localizzati negli Stati Uniti e nel Canada. Oggi l'ISA vanta 46 Sezioni (Chapters) di cui 11 europee (Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia, Germania, Austria, Regno Unito-Irlanda, Italia, Spagna, Svezia, Rep. Ceca).
La Sezione Italiana
La Sezione Italiana dell'ISA è stata costituita nel 1994, ed ha registrato alla fine del 2009 il ragguardevole numero di oltre 400 Soci. Tra essi vi sono liberi professionisti, imprenditori e operatori del verde, tecnici pubblici, ricercatori e formatori che si occupano, a vario titolo, di arboricoltura. Dalla costituzione del Chapter italiano, avvenuta nel 1994, ISA Italia ha organizzato importanti momenti di aggiornamento: un evento a scadenza annuale, le Giornate Tecniche,e numerosi altri convegni o giornate di studio; fra questi, anche eventi di rilevanza internazionale, fra cui due congressi europei di arboricoltura
All'interno di ISA Italia, e su coordinamento del Consiglio direttivo , operano Gruppi di Lavoro che si occupano di temi attuali inerenti alla gestione degli alberi e delle aree verdi in generale.
ISA Italia è fortemente proiettata a livello internazionale: sono frequenti gli scambi con le realtà estere. L'associazione italiana è partner attivo all'interno dell'European Arboricultural Council, e nei progetti comunitari AWEB II ( Programma Leonardo da Vinci). La sezione italiana dell'International Society of Arboriculture è orgogliosa di avere l'appoggio, nelle sue iniziative, di molte fra le principali realtà del settore, che vanno dagli enti pubblici (annovera fra i soci sostenitori alcuni dei comuni più attivi nel settore della gestione del verde) , alla editoria specializzata, alle ditte che forniscono materiali ed attrezzature, ai docenti universitari e di scuole professionali, alle imprese private, fino ai singoli professionisti ed agli studenti.
La sezione italiana pubblica la newsletter tecnica “Arbor", sulla quale vengono riportate le traduzioni di alcuni articoli o sommari delle riviste americane, contributi italiani originali, informazioni inerenti alle attività dell’Associazione ed altro.