Quante volte passando accanto ad un grande albero siamo rimasti colpiti dalla sua maestosità e imponenza? Chissà da quanto tempo quello stesso albero osserva silenzioso il passare dei giorni e chissà da quanto tempo è testimone di una vita longeva che spesso è fuori dall’immaginario di tutti noi; un albero può vivere infatti anche diverse centinaia di anni ed è questa straordinaria caratteristica che rende questi esseri viventi un po’ speciali.
Se ci pensiamo bene, probabilmente ognuno di noi ha nei suoi ricordi un albero in particolare, quello che è sempre stato li sin da quando eravamo ragazzini e che magari è ancora li ora che siamo diventati adulti.
Per dare valore a questi giganti verdi, è stato promosso un censimento degli alberi monumentali all’interno del Parco Agricolo Sud di Milano. A questo scopo sono state pianificate uscite sul territorio mirate a verificare le specie, le età stimate e tutte le altre caratteristiche di alberi monumentali o di antiche siepi e filari. Il risultato della ricerca offrirà dati importanti per la salvaguardia di questi antichi tesori rurali.
Anche tu puoi contribuire a questa iniziativa segnalando un albero monumentale presente in uno qualsiasi dei comuni che fanno parte del Parco!
La segnalazione è molto semplice, basta scaricare dal link http://parcosud.lipumilano.it/Risorse_sito_PASM/download/SCHEDAsegnalazionealbero.pdf la scheda censimento e inviarla, insieme alla fotografia dell'albero, via posta elettronica all'indirizzo elena.aldisquacina@lipu.it o via posta ordinaria in Via Don Orione, 43 - 20031 Cesano Maderno (MB).