La sezione di Rende della LIPU ha portato a compimento negli scorsi anni un Birdgarden, utilizzato prevalentemente a scopo didattico.
Un Bird- garden si caratterizza per la sua capacità di attirare uccelli, ma anche insetti, farfalle, anfibi, perché è in grado di offrire cibo e ospitalità ai suoi abitanti naturali.
Le piante e gli arbusti verranno pertanto scelti non in base al loro portamento estetico o alla bellezza delle foglie o dei fiori, ma piuttosto per il valore ecologico e per gli scambi che sanno stabilire con gli altri organismi.
Inoltre, l’installazione, in punti appositamente studiati, di nidi artificiali e mangiatoie per piccoli uccelli saranno in grado di offrire cibo e siti per la nidificazione a molti uccelli. Tutto ciò stimolerà in adulti e bambini il gusto dell’esplorazione, della conoscenza e, forse, aiutare a comprendere meglio alcuni fenomeni naturali.
Il Birdgardening è pertanto un tipo di giardino naturale che consente di svolgere attività conoscitiva del territorio, fare esperienze dirette nell’ambiente e sensibilizzare su argomenti importanti come la biodiversità, la catena alimentare, l’ecologia, ecc.
Le nuove generazioni hanno perso il contatto con la natura e non riescono più a capire quanto vulnerabili siano i sistemi naturali e quanto la stessa nostra sopravvivenza dipenda da essi.
Ecco che allora si fa sempre più urgente il bisogno di ristabilire un rispetto “popolare” per la natura, che può essere ottenuto solo attraverso la “familiarità” ossia interventi semplici e accessibili a tutti.
In questo senso la conservazione della natura in città, ci offre la migliore speranza per comprendere nuovamente la natura e permetterci di vivere in armonia con il nostro ambiente.
Noi crediamo molto nel valore didattico e formativo di questi interventi perché, solo partendo da semplici iniziative come queste, sarà più facile sensibilizzare ad una cultura naturalistica e maturare idee di rispetto e di civiltà anche nei confronti di più grandi temi ambientali.