In memoria di Santi Spadaro (25/02/1934 - 19/03/2010) a Roma Sud verrà presto piantato un boschetto.
Sua moglie Rita e i figli Matilde e Tommaso lo ricordano così: "Santi era una mente brillante e multiforme, associata a un sorriso accogliente e aperto sempre a tutti. L’amore per la conoscenza, il rispetto della vita e della natura, lo avevano condotto da sempre a sostenere la causa della difesa del patrimonio culturale, storico, ambientale e artistico del nostro Paese. La passione per la politica e le battaglie in difesa dei diritti del lavoro avevano occupato la gran parte della sua vita, legandosi piu’ tardi all’osservazione del comportamento degli animali e allo studio della botanica e dell’arte dei giardini."
Per noi tutti, Santi è stato anche fra i fondatori dell'Associazione Colle della Strega, membro del comitato promotore della delibera di iniziativa popolare capace di raccogliere 16mila firme (annullate per un apparente vizio di forma dal Campidoglio) allo scopo di salvare dalla cementificazione l'ultimo corridoio verde che attraversa la Capitale, nonché padre di Matilde Spadaro, che da assessore del XII Municipio, fra le altre cose ha ottenuto di espiantare e salvare 140 tigli in principio condannati per far posto alla Nuvola di Fucsas, e a lei si deve principalmente il vincolo monumentale da poco apposto sui parchi e giardini dell'Eur.
Nel suo ultimo giorno romano, Santi ha chiesto ai figli di comprare libri destinati in regalo ai medici del Policlinico Gemelli che lo avevano assistito con cura e attenzione. Fra i volumi, una monografia su Tintoretto, il suo pittore preferito, capace di indagare insieme e con forza la luce, gli uomini e la natura.
Se desiderate informarvi riguardo luogo, autorizzazioni e realizzazione (a breve termine) del boschetto, anche per partecipare con la donazione di un albero, potete rivolgervi all'Associazione Colle della Strega www.colledellastrega.it