Finalmente è ufficiale: il parcheggio interrato di viale del Vignola è stato espunto (forse ricollocato?), i 36 platani sono salvi. La notizia giunge "casualmente" a due giorni dalle elezioni regionali. Ma si tratta di una vittoria dei cittadini del Flaminio, insieme all'Associazione Ananke e ai Comitati del Flaminio che hanno organizzato sit in e manifestazioni di protesta per mesi.
E’ cominciato tutto un giorno di maggio 2009, quando l’Associazione Ananke ha segnalato ai cittadini l’intenzione del Comune di portare avanti il progetto della CAM per la realizzazione di un parcheggio interrato di 80 box in Viale del Vignola, opera che avrebbe comportato il taglio o la morte per lenta agonia dei 36 platani ottuagenari che ornano il Viale.
Subito è scattatala mobilitazione, prima con un sit in improvvisato, riportato dal Corriere della Sera del 19 maggio, poi con l’iniziativa “SOS platani”, promossa da Ananke insieme al neonato Comitato spontaneo.
L’8 giugno un centinaio di abitanti del quartiere circondano i platani per un perimetro di 500 metri con un nastro colorato a cui vengono appesi tanti cartelli con frasi in difesa degli alberi. I bambini delle scuole della zona realizzano decine di disegni. L’attore Luigi Diberti legge brani daL libro “L’uomo che piantava gli alberi”
Un mese dopo viene organizzato un incontro presso il Cinema Tiziano a cui vengono invitate le associazioni ambientaliste, Legambiente, WWF e Italia Nostra, e esperti geologi, botanici, urbanisti per mettere in discussione la realizzazione del parcheggio di Viale del Vignola, ma anche di tutti gli altri interventi previsti al Flaminio. Un’insensata moltiplicazione di scavi in una zona a rischio esondazione con un sottosuolo dal delicatissimo equilibrio idrogeologico.
Il 17 luglio il Comitato SOS Platani invia al Sindaco di Roma Gianni Alemanno, all’Assessore alla Mobilità Sergio Marchi, alla Dr.ssa Daniela Barbato dell’Ufficio Speciale Traffico e Mobilità, al Dipartimento X Direzione Servizio Giardini e al Presidente del II Municipio Sara De Angelis un dossier con 10 domande in attesa di risposta, a cui non risponde nessuno.
Ai primi di ottobre, dopo un sit in del Comitato Piazza Gentile da Fabriano davanti al Teatro Olimpico nel corso di una premiazione, si tiene una riunione all’Ufficio Extradipartimentale Parcheggi promossa dall’Associazione Ananke, in cui l’assessore Marchi si dice disposto a espungere dal piano il parcheggio di Viale del Vignola.
Ma nonostante le numerose sollecitazioni, la comunicazione ufficiale arriva solo il 25 marzo 2010, 3 giorni prima delle elezioni regionali.
Intanto sul II Municipio stanno per abbattersi ruspe “a gogo”: solo nella zona Flaminio-Villaggio Olimpico, cioè 1 kmq di superficie, dove peraltro sono già presenti grandi parcheggi a raso e sotterranei presso l’Auditorium, in piazza Mancini e in Viale della XVII Olimpiade, oltre a vari garages privati, sono previsti ben 8 parcheggi interrati per un totale di 1230 posti auto…