PORTI: AUTORITA' OLBIA RISERVA POSTI BARCA A DISABILI
“FARE AMBIENTE" SODDISFAZIONE E PROSEGUE IL NOSTRO PROGETTO “POSTI BARCA PER DISABILI IN OGNI PORTO ITALIANO”
“Esprimiamo la massima soddisfazione per l’ordinanza emessa dal Presidente dell'Autorità portuale di Olbia, Paolo Piro, sulla base delle direttive Ministeriali la Port Authority con la quale si riserva una quota di posti barca appositamente attrezzati, pari al 3% di quelli disponibili, a beneficio di soggetti, persone fisiche o giuridiche, disabili o appartenenti alle categorie cosiddette «protette» che ne facciano richiesta o siano preventivamente autorizzati dall'Autorità portuale di Olbia e Golfo Aranci che ne verificherà il possesso dei requisiti».
E’ quanto dichiara Piergiorgio Benvenuti, Responsabile dei rapporti Istituzionali e Coordinatore per il Lazio del Movimento Ecologista Europeo – Fare Ambiente.
“Da tempo Fare Ambiente si sta attivando per riservare spazi adeguati alle imbarcazioni dei diversamente abili in tutto il territorio nazionale, quindi dove si manifesta sensibilità reale, come in questo caso, non possiamo che essere soddisfatti. Le nostre iniziative –prosegue Benvenuti- si avviarono in data 1 agosto 2009, con una conferenza stampa indetta da Fare Ambiente Lazio a bordo di una imbarcazione senza barriere architettoniche nel Porto di Roma, alla quale erano presenti oltre al sottoscritto , Marco Ferrari – Coordinatore del Progetto “Abbattiamo ogni barriera anche in mare”, Giovanni Parise – Tecnico per abbattimento barriere architettoniche nella nautica, Viviana Corvetto – Ingegnere, Consulente abbattimento architettonico nei porti, Nicolò Nicolosi – Coordinatore di Fare Ambiente per la Sicilia e subito l’Associazione ha avviato una raccolta di firme per chiedere degli spazi adeguati per le imbarcazioni dei disabili in tutti i porti italiani”.
“Abbiamo proposto di destinare un numero adeguato di posti barca a disposizione per i diversamente abili che vogliono utilizzare i porti per la loro attività nautica –prosegue Benvenuti- che dovrebbe rappresentare momenti di massima libertà e quindi senza alcun ostacolo o barriera. Ribadiamo che come ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 29 luglio 2008 n.146 è entrato in vigore il nuovo codice per la nautica che affronta anche la questione del rilascio della patente nautica a persone con disabilità, opportunità sino ad allora in larga misura preclusa, ed altresì che nei porti solitamente sono stati installati bagni pubblici per persone diversamente abili, al contempo le stesse non possono accedere alle barche per impedimenti oggettivi delle banchine non adeguate, dalle quali vanno eliminati gli ostacoli. Barriere che si frappongono anche se le barche vengono particolarmente adeguate per il dislivello che viene causato altresì dalle maree, e soprattutto perché non vi sono posti riservati. Una nostra ulteriore proposta è quella di ridurre il costo dell’IVA sui prodotti e sulla manodopera per i lavori di adeguamento delle imbarcazioni all’utilizzo per i diversamente abili”.
“Da parte nostra esprimiamo soddisfazione per l’iniziativa assunta dall’autorità portuale di Olbia, ma proseguiremo per la diffusione capillare –ha concluso Benvenuti- in tutti i porti italiani”.
FARE AMBIENTE
Sede Nazionale Via Tacito, 50
ROMA Tel. 06.484409 – Benvenuti 3351353330