La LIDA NAZIONALE e in particolare le sezioni Lida Genova e Lida Tigullio esprimono le più sentite condoglianze ai familiari delle vittime della sparatoria avvenuta oggi a Sussisa.
Tutti i volontari sono vicini alle famiglie delle guardie zoofile e alle forze dell'ordine coinvolte nella vicenda.
Paola Quartino ed Elvio Fichera hanno perso la vita nello svolgimento delle loro funzioni di volontariato, portato avanti nella speranza e nella fiducia di poter ridare dignità a quel popolo di indifesi e senza voce che sono spesso gli animali.
Questo oscuro e ingiustificabile episodio rappresenta la punta dell'iceberg di un grandissimo problema socio-culturale ancora radicato nella nostra società.
Le guardie zoofile di Genova e del Tigullio e tutte le guardie zoofile della Lida Nazionale, stringendosi al dolore collettivo per questa folle tragedia, ribadiscono e confermano la loro determinazione a portare avanti, anche nel nome dei colleghi caduti, la loro opera in aiuto dei più deboli.
Vogliamo ricordare che le guardie zoofile sono sì, volontari, ma preparati ed autorizzati a svolgere funzioni e atti di polizia giudiziaria dietro autorizzazione e rilascio di un apposito decreto della Prefettura nell'ambito delle leggi sulla protezione degli animali.
L.I.D.A. (www.lida.it)
LEGA ITALIANA DEI DIRITTI DELL'ANIMALE
L.I.D.A.
SEZIONE TIGULLIO
L.I.D.A.
SEZIONE GENOVA
P.S: TUTTE LE SEZIONI DELLA LEGA ITALIANA DEI DIRITTI DELL'ANIMALE ADERISCONO AL PRESENTE COMUNICATO