Bellissima, partecipata, ordinata, colorata, allegra. Una bella manifestazione cittadina quella di oggi contro l'inceneritore al Villaggio Ambrosiano e per l'interramento della Rho-Monza. Ottocento persone circa hanno dato vita a un corteo che ha attraversato la città dal Villaggio al Centro Falcone e Borsellino, e poi a una festa conclusiva con discorsi e musica come non se ne vedevano da tempo a Paderno Dugnano. Anche la partecipazione di Beppe Grillo che ha regalato ai cittadini del Villaggio uno dei suoi monologhi divertenti e puntuali con il quale ha affrontato i due problemi al centro della manifestazione: l'inceneritore e l'autostrada. Grillo ha spiegato, arringando con due megafoni la folla dal camion che apriva il corteo, che dietro alle due operazioni non c'è un bisogno reale della nostra società, ma solo gli utili derivati dal riciclaggio dei soldi della mafia e della n'drangheta. Tutti soddisfatti gli organizzatori e i manifestanti che oltre a dimostrare contro i due progetti che minacciano la città si sono pure divertiti. A concludere la giornata i discorsi dei vari comitati e di alcuni amministratori e rappresentanti delle istituzioni. Una bella giornata. Il sindaco Alparone ovviamente non si è fatto vedere. Peggio per lui.
Sono molto contento della risposta della gente alla manifestazione di oggi. Speravo che fossimo così in tanti, ma pensavo che sarebbero venuti in meno. A tutti voi il grazie della gente semplice che si batte per una città più vivibile.
Questo dimostra - se ancora uno avesse dei dubbi - che ognuno di noi è una piccola goccia, ma, tutti insieme, possiamo essere un oceano di cui avere rispetto.
Adesso viene il difficile, proseguire compatti a sostenere le iniziative, in modo che non calino nè l'attenzione sui problemi, nè la pressione sulle isitituzioni.
Come in ogni iniziativa che abbiamo messo in campo sino ad ora, spiace che non ci siano mai le nostre autorità cittadine. Questo loro atteggiamento non aiuta certo a capire come si stanno muovendo. Pazienza. Noi proseguiamo dritti sull'obiettivo finale, l'interramento della Rho-Monza e ... l'incenerimento dell'inceneritore.
Il prossimo appuntamento è l'incontro con la commisione trasporti in Municipio, martedì 25 maggio ore 15. La sessione è pubblica ed il pubblico, quindi, può partecipare. Partecipiamo numerosi.