LATINA: BENVENUTI (FARE AMBIENTE) PLAUSO PER INTERVENTO GUARDIA COSTIERA DI GAETA FINALIZZATO A FAR RISPETTARE NORME TUTELA AMBIENTALE
“Esprimiamo un plauso agli uomini della Guardia costiera di Gaeta che hanno bloccato e multato una nave battente bandiera di Antigua e Barbuda per non aver rispettato le norme relative al tenore di zolfo del carburante imbarcato, una inosservanza che avrebbe potuto causare inquinamento ambientale per l’immissione in atmosfera di sostanze non conformi alla legge”.
E’ quanto dichiara Piergiorgio Benvenuti, Responsabile dei rapporti Istituzionali e Coordinatore per il Lazio di Fare Ambiente e Leonardo Piras Responsabile della Provincia di Latina di Fare Ambiente.
“Anche la società che trasportava il carburante nel porto della città è stata raggiunta da un verbale della Guardia Costiera per non aver fatto nessun campionamento del gasolio e per non essere in regola con la documentazione prevista, che peraltro contempla secondo la Comunità europea, il divieto di immettere sul mercato gasoli marini con tenore di zolfo superiore allo 0,1 %. Un ennesimo intervento quindi finalizzato –proseguono Benvenuti e Piras a far rispettare le normative, le leggi e le direttive europee in materia di inquinamento e per garantire la sicurezza del nostro mare e del porto”.
“E’ sempre necessario, lo ribadiamo –concludono Benvenuti e Piras – controllare, verificare e garantire la sicurezza dei nostri mari e delle nostre coste, un auspicio ed una richiesta che costantemente sollecitiamo alle Autorità competenti”.
FARE AMBIENTE LAZIO
Ufficio Stampa
http://fareambientelazio.wordpress.com/