Civitavecchia sara’ il primo porto del Lazio a garantire l’accessibilita' a soggetti diversamente abili e categorie protette.
presentati oggi durante l’evento “manifesto della nautica solidale” i numerosi obiettivi raggiunti da unione italiana vela solidale e fare ambiente, tra cui una legge quadro sulla portualita’ accessibile che sara’ presentata in parlamento.
Sarà il Porto di Civitavecchia il primo nel Lazio a prevedere l’assegnazione di una quota di posti barca riservati ed attrezzati per soggetti (persone fisiche o giuridiche) diversamente abili e per le categorie protette.
Lo hanno annunciato oggi, nel corso di una conferenza stampa svoltasi a bordo di una unità della SNAV LAZIO, le associazioni Unione Italiana Vela Solidale e Fare Ambiente che hanno presenziato con i propri responsabili, il Presidente Nazionale di Fare Ambiente Vincenzo Pepe, il Presidente dell’Unione Italiana Vela Solidale Enzo Pastore, alcune rappresentanze istituzionali del Lazio e della Sardegna (regione che ha aderito per prima all’ iniziativa con una ordinanza che ha previsto l’abbattimento delle barriere architettoniche nei porti di Olbia e Porto Torres).
Un grande successo per la prima tappa dell’iniziativa, denominata “Manifesto della Nautica Solidale”. Nel corso dell’evento, infatti, è stata proposta la possibilità di coinvolgere altri porti sia Comunali che dello Stato; proposta che è stata accolta favorevolmente dagli Onorevoli Porcu e Rampelli, che hanno espresso la volontà di presentare in Parlamento una legge quadro sulla portualità accessibile.
“Possiamo ritenerci più che soddisfatti – ha spiegato l’On. Piergiorgio Benvenuti, Coordinatore Regionale per il Lazio di Fare Ambiente – per i risultati conseguiti durante la manifestazione. Una battaglia importante che meritava tutta l’attenzione possibile. Anche l’Assessore ai trasporti della Regione Lazio Francesco Lollobrigida ha manifestato la sua disponibilità a valutare l’ipotesi di una legge regionale analoga a quella attuata in Sardegna”.
E per chiudere in bellezza anche il Circolo Nautico di Civitavecchia ha voluto offrire un proprio personale contributo decidendo di donare una barca all’Associazione “Amici della Darsena Romana”, che sarà a messo a disposizione di chiunque volesse farne richiesta.
Ufficio Stampa Fare Ambiente Lazio
340 5427813 – 335 1353330