«Ho scelto di fare il veterinario e lo scrittore.
Il veterinario perche' chi può esprimere la sofferenza solo con gli occhi non può e non deve essere ignorato, anche se ha una coda, le ali o le pinne.
Lo scrittore perché rimanga qualcosa di ciò che ho fatto a favore dei deboli e degli indifesi, siano essi bambini o gatti, vecchi o scimmie, poveri o cani.»
......
EDIZIONI
L’ETÀ DELL’ACQUARIO
presentano
Oscar Grazioli
Quello che gli animali non dicono Straordinarie storie vere di animali e dei loro proprietari
scritte da un veterinario
......
dalla viva esperienza di un veterinario
36 storie di animali raccontate con garbo e simpatia
da luglio in libreria
----------------------------------------------
Edizioni L’Età dell’Acquario / collana «Altrimondi»
ISBN 978-88-7136-338-7 / pagg. 278 / euro 18,00
----------------------------------------------
Cani, gatti, cavalli, scimmie, rettili (e l’elenco potrebbe continuare) sono i protagonisti delle trentasei storie – più una postfazione, che tratta una vicenda particolarmente cara all’autore – riunite in questo volume.
Ciascuna di esse racconta un frammento di vita degli animali e dei loro proprietari dal punto di vista privilegiato di chi ha vissuto accanto a loro, utilizzando le proprie competenze di veterinario e giornalista per farsi portavoce – con simpatia, senso dell’umorismo e un pizzico di ironia – di quei fratelli minori cui non sempre prestiamo la dovuta attenzione.
Se fra i «personaggi» dei vari racconti non figurano soltanto i classici animali domestici è perché Oscar Grazioli ha avuto la fortuna, e il coraggio, di imbattersi in casi unici e particolari, e anche di seguire con determinazione e interesse le vicende di animali sfruttati e vittime di maltrattamenti.
........................
Quello che gli animali non dicono è un libro appassionante e divertente: l’affetto che l’autore nutre per gli eroi delle sue storie diventa subito nostro.
........................
Oscar Grazioli, medico veterinario e giornalista pubblicista, vive e lavora a Reggio Emilia, dove è nato. È stato uno dei primi veterinari, in Italia, a occuparsi scientificamente delle malattie di animali inconsueti, quali scimmie e rettili. Collabora da anni con importanti testate nazionali. Da sempre lettore insaziabile di narrativa, legal thriller e fantascienza, apprezza la buona musica, classica e moderna. Ama i cani e adora i gatti. Nel 2003 ha pubblicato Favole vere di animali speciali (Paco Editore). Il suo sito internet è: www.oscargrazioli.it
------------------
Edizioni L’Età dell’Acquario
Ufficio Stampa: Federica Sassi
ufficiostampa@etadellacquario.it
www.etadellacquario.it