ANIMALI: BENVENUTI, FARE AMBIENTE INVITA LE ISTITUZIONI A CAMPAGNE CONTRO GLI ABBANDONI, NON SOLAMENTE IN ESTATE
“Ci sono dati sull’abbandono degli animali che debbono far riflettere e che dovrebbero indurre le istituzioni a pianificare campagne di sensibilizzazioni continuative nel tempo, quindi ogni mese dell’anno, ma anche maggiormente incisive”.
E’ quanto dichiara Piergiorgio Benvenuti, Responsabile dei Rapporti Istituzionali e Coordinatore per il Lazio del Movimento Ecologista Europeo – Fare Ambiente.
“Se vi sono buone notizie sugli abbandoni con un calo sensibile, pari al 32% nel primo semestre 2010 rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, la situazione rimane grave in alcune regioni dove addirittura la situazione risulta peggiorata come nel Lazio, Campania, Sicilia e Puglia”.
“Ricordiamo che ogni anno sono 150.000 i cani abbandonati, di cui 40.000 durante il periodo estivo, mentre i gatti ammontano a duecentomila. Ecco perché –prosegue Benvenuti- invitiamo le Istituzioni ad estendere le campagne di sensibilizzazione oltre i periodi pre-vacanze estive, infatti il fenomeno dell’abbandono interessa purtroppo tutto l’arco dell’anno. Come è importante considerare soluzioni adeguate rispetto ad un altro dato allarmante, gli oltre 1 milione di cani e gatti randagi in tutta Italia”.
“La campagna che ripetiamo frequentemente nel corso dell’anno, denominata “MI ABBANDONI? TU, SEI UNA BESTIA!”, è finalizzata anche a ricordare che l’85% degli animali abbandonati muore in un incidente stradale dopo nemmeno tre settimane, sono circa 280.000 i cani e i gatti che ogni anno perdono la propria vita sulle strade. Il fenomeno dell’abbandono degli animali ha ripercussioni anche sugli automobilisti: negli ultimi dieci anni a causa del coinvolgimento degli animali vi sono stati circa 40.000 incidenti, in cui sono morte 400 persone e altre 10.000 sono rimaste ferite”.
“Quindi è necessario fare di più per arginare tale fenomeno –prosegue Benvenuti- forse sarebbe opportuno dare maggiore divulgazione anche alle sanzioni previste dalla legge in vigore, la 189/2004, art. 727 del codice penale che prevede anche l'arresto fino ad un anno o una ammenda da 1.000 a 10.000 euro, ma si arriva anche ad incorrere in ulteriori responsabilità quali l'omicidio colposo , nel caso in cui gli animali abbandonati provocassero incidenti stradali mortali”.
"Siamo altresì convinti che molto possono fare le Istituzioni, gli Enti locali, tutti coloro che si occupano di comunicazione, per avviare maggiori e più incisive campagne di sensibilizzazione. Mentre da parte di Fare Ambiente continuiamo a veicolato attraverso le reti di social network quale Facebook, radio e TV che ci ospitano nelle loro trasmissioni, la nostra campagna utilizzando anche siti internet e l'invito a tutti coloro che hanno una sensibilità su questa tematica di duplicare il nostro messaggio “MI ABBANDONI? TU, SEI UNA BESTIA!” attraverso sms”.
FARE AMBIENTE LAZIO
Ufficio Stampa – Roma
Cell. 335.1353330
http://fareambientelazio.wordpress.com/