COMUNICATO STAMPA
Le sottoscritte Associazioni che da anni si battono per la salvaguardia e la valorizzazione del Parco Regionale Urbano del Pineto (istituito nel 1987 e il cui Piano d’Assetto risulta tutt’oggi ancora in larga parte inattuato), hanno indetto un incontro pubblico tra cittadini e istituzioni per il giorno
SABATO 13 MARZO ALLE ORE 10
PRESSO IL CASALE GIANNOTTO - CASA DEL PARCO
VIA DELLA PINETA SACCHETTI 78
con l’obbiettivo di rendere pubblico e illustrare il recente documento, da loro sottoscritto congiuntamente, in cui vengono presentati i principali problemi del Parco, problemi la cui risoluzione non è più rinviabile, pena la sopravvivenza del Parco stesso.
In 10 punti le associazioni si propongono di richiamare l’attenzione di tutte le istituzioni competenti su alcune recenti emergenze e su questioni da troppo tempo irrisolte, tra le quali:
L’incontro pubblico si propone di richiamare alla mobilitazione tutti i cittadini sui punti suindicati e sulla necessità di contrastare i recenti tentativi di mettere in discussione l’integrità del Parco come quelli, in particolare, della realizzazione di una strada al suo interno (come previsto da una recente mozione approvata dal Consiglio Comunale) o il progetto di allargamento della Pineta Sacchetti sul lato del Parco.
A tal fine, oltre ai rappresentanti delle istituzioni competenti, tutta la cittadinanza è stata invitata a partecipare per portare il proprio contributo di idee e impegno.
Roma, 25 febbraio 2010
Associazione Balduina per il Pineto, Associazione Sant’Onofrio, Comitato Borghetto Aurelio, Comitato San Lino, Associazione “Il Pineto”, Associazione Amici nel Pineto, Sez. Italia Nostra di Roma