Un albero di medie dimensioni dà l’ossigeno necessario per trenta uomini.
Un albero è un campo di energie elettromagnetiche potentissime.
Un albero , come tutto ciò che ci circonda, fa parte della nostra vita. Perciò puoi rispettarlo:
- Tenendo libero e pulito il metro quadrato di terra regolamentare di cui le sue radici hanno bisogno per respirare: non vuole immondizie, catrame, gomme, materiali da costruzione, plastiche, lattine, bottiglie e cartacce.
- Evitando di legarvi biciclette e motorini, evitando di appoggiarvi le ruote o il muso della macchina o i cassonetti dei rifiuti.
- Togliendo dal tronco qualunque filo di ferro (produce lesioni), striscia di plastica o cartello plasticato (producono insetti), strisce di scotch (non fanno respirare il tronco), chiodi e puntine (anche piccole piccole provocano col tempo tumori all’albero), avvisi e cartelli contrari alla maestà e bellezza dell’albero.
- Ricordando che tutti gli alberi sono patrimonio dello Stato, e che in città essi sono protetti dall’art. 2 e 46-48 del Regolamento di Polizia Urbana che punisce con multe fino a 2 milioni e processo per direttissima chi offende gli alberi, in quanto sono arredo urbano; i cartelli attaccati con chiodi possono essere mandati da qualunque cittadino, anche da un bambino, con l’indicazione sul retro del luogo dove si trovavano e degli strumenti con cui erano attaccati, ai vigili urbani e alla nettezza urbana, che applicheranno la multa a chi ha osato l’offesa all’albero.
- Sprecando meno carta possibile perché ogni foglio di carta è una foglia d’albero che dava ossigeno; evitando di scarabocchiare inutilmente quaderni e fogli; usando quaderni in carta riciclata; insistendo nel chiedere quaderni, giornali e fotocopie: la domanda crea l’offerta, alla fine il buon uso si generalizzerà.
- Buttando i mozziconi di sigaretta non dal finestrino della macchina ma dentro i posacenere.
- Raccogliendo nei contenitori le bottiglie di vetro e non lasciandole sotto alberi e cespugli, perché col sole quando sono vuote diventano pericolose lenti ustorie.
SISTEMA DI MONITORAGGIO E DIFESA DAL FUOCO
Va segnalato qualunque fumo di piccolo incendio, senza aspettare che lo faccia un altro che passa, chiamando con telefonata gratuita il numero verde della protezione civile 803.555 o il 1515 del Corpo Forestale dello Stato. Come poter prevenire un incendio?
- Innaffiando ogni pianta, arboscello, albero che ci è ragionevolmente accessibile, non lasciando morire di sete nessun albero di fronte a noi, compresi quelli pubblici e quelli selvatici.
- Chiamando la Nettezza Urbana del proprio Comune per far innaffiare gli alberi pubblici, specie quelli piantati da poco.
- Andando a raccontare al giornale più diffuso della propria zona qualunque notizia sui giardini e alberi pubblici.
- Ricordando sempre il senso sacro che tutti gli alberi hanno sempre comunicato all’uomo, insegnare il rispetto e la bellezza degli esseri arborei a chi non vi è stato educato.
Contributo di Luciana Marinangeli, Associazione L’Alberata
Data: 09/02/2010